PATAGONIA
Formata dalle province di Neuquen, Rio Negro, Chubut e Santa Cruz, la Patagonia offre al visitatore una natura unica al mondo. Spazi immensi con venti che soffiano continuamente e una luce intensa danno immediatamente la sensazione di non trovare più nulla oltre a questa grande terra.
La Patagonia è la zona più australe dell'Argentina, rappresenta un terzo del territorio nazionale. Nonostante la sua estensione la Patagonia è senza dubbio la regione meno densamente popolata del Paese e si estende da nord a sud dal río Colorado fino alla Terra del Fuoco e da ovest a est dalla cordigliera delle Ande all'Oceano Atlantico.
Conformazione del territorio.
La Patagonia per conformazione geologica si divide in due aree:
- La Patagonia andina caratterizzata dalla cordigliera con i laghi, le valli ed i ghiacciai;
- La Patagonia extrandina caratterizzata dalla presenza di altipiani, steppe ed enormi zone semidesertiche che si estendono fino all'Oceano Atlantico.
Idrografia: quasi tutti i fiumi patagonici nascono dalle montagne andine e sfociano nell'Oceano Atlantico; solo il Futaleufu sfocia nell'Oceano Pacifico. Nella zona andina si incontrano i più grandi laghi del paese: Lácar, Nahuel Huapi, Merendez, Futalefquen, Viedma e il Lago Argentino.
La Patagonia offre piste da sci di qualità internazionale con impianti di risalita ed infrastrutture di ultima generazione, scuole di sci, istruttori professionisti argentini e stranieri, equipaggiamenti moderni e piste con diversi livelli di difficoltà per godere al massimo dell’incredibile avventura di scivolare sulla neve.
Nella regione Patagonica Neuquen ospita il Cerro Bayo a Villa La Angostura, il centro Caviahue e Chapelco a San Martín de los Andes.
A Rio Negro la città di Bariloche presenta il centro Catedral, leader fra i centri invernali del Sudamerica.
Nel Chubut il centro La Hoya si trova nella piccola città di Esquel ed è ideale per i gruppi familiari.
Gli sciatori che vogliono conoscere l’estremo sud del paese devono recarsi a Ushuaia, al Cerro Castor.
In tutti i casi gli sciatori potranno godere di un paesaggio unico, piste e divertimenti per tutti i gusti e livelli.
Nella provincia di Neuquen si evidenzia il Parque Provincial Copahue, che ospita il Complesso termale situato a 1.920 metri sul livello del mare, sulle pendici del vulcano omonimo. Le acque termali sono di disgelo e prendono le loro proprietà dalle emanazioni del vulcano Copahue, riempiendosi di minerali e di gas. Come ulteriore luogo di interesse, nella zona si possono combinare i benefici delle acque con le attività del Centro Integrado de Montaña. In questa provincia possono anche essere visitate le Terme de Domuyo e le Terme de Lahuenco. Dall’altra parte, nella provincia de La Pampa, si trovano i complessi Bernardo Larroudé e Guatraché, entrambi con infrastrutture di alta qualità e acque con molteplici effetti curativi.