SUD
TIERRA DEL FUEGO - ANTARTIDE - ISOLE

Cosa conoscere:

Antartide e isole dell’Atlantico del Sud
Questa provincia confina ad ovest e a sud con la Repubblica del Cile e a nord e ad est con l'Oceano Atlantico e vi si può giungere attraverso la RN3 o in aereo all'areoporto Hermes Quijada, a Rio Grande o all'aeroporto Alte Berisso, a Ushuaia.
Fra Ushuaia, nota come il punto più australe del Sudamerica, e Buenos Aires ci sono ben 3.171 km.

Tierra del Fuego, formata dall'Isla Grande e cento isolotti e isole minori fino alla latitudine del Cabo de Hornos verso il sud, è l'ultimo punto prima d'inoltrarsi via mare verso l'Antartide Argentina.
Crociere in Catamarano nel canale Beagle, il faro della fine del mondo, la sua eccellente gastronomia a base di granceola Maja, crostacei e agnello, il suo centro invernale (Cerro Castor) con la stagione sciistica più lunga del paese (giugno-novembre), la pesca sportiva, l'ecoturismo nei suoi parchi e le passeggiate nel favoloso treno (anche denominato "della fine del mondo"), sono alcune delle alternative per godere di una vacanza a Tierra del Fuego. L'Avventura è senza dubbio un classico; tutto il territorio propone svariate scelte  per abbinare attività estreme al contatto con la natura.

Il Parco Nazionale Tierra del Fuego conserva specie di boschi subantartici dove convivono volpi rosse, guanachi, conigli, castori e condor. L’osservazione della fauna marina (uccelli) è di grande interesse, in particolare nella baia Lapatania. Ogni anno turisti in vena di avventure, esploratori e alpinisti arrivano da tutte le parti del mondo affascinati dalle immense meraviglie di questa regione.

Cerro Castor, Ushuaia
Alla fine del mondo, una montagna da esplorare centimetro per centimetro senza scendere dagli sci o dalle tavole. Quasi 20 km di neve farinosa che fanno vibrare coloro che cercano emozioni forti. Il tutto in una cornice irripetibile di boschi di “lengas”.