CENTRO
MENDOZA

Cosa conoscere:

La provincia di Mendoza si trova a 1.031 km. da Buenos Aires ed è una delle più turistiche. Con la sua identità molto legata al vino, è la  provincia con la maggior concentrazione di aziende viticole del paese. I circuiti rivolti all’enoturismo completano l'esperienza di chi vuole scoprire le bontà dei vini nazionali, particolarmente il Malbec, per il suo particolare ceppo.

Fu fondata nel 1561 da Garcia Hurtado de Mendoza , generale cileno che diede ordine di varcare le Ande e fondare una città per sottomettere gli indigeni Huarpe.
Come d’uso la città ed il fiume che la bagnava presero il nome del mandatario della spedizione.
Fu distrutta da un terremoto nel 1861, ricostruita velocemente con l’arrivo della ferrovia ed integrata definitivamente all’Argentina.

E’ una città di edifici bassi lungo il Rio Mendoza, con un centro meno coloniale delle altre, con strade più ampie e viali alberati, dove scorre un complesso sistema di canali che costituisce un rudimentale sistema per rinfrescare l’aria.
Essa è situata su una delle più importanti vie di comunicazioni fra Argentina e Cile ed è una sosta frequente per gli scalatori diretti all' Acongagua (la vetta più alta del continente americano).
Risalendo il Rio Mendoza si arriva a Puente Inca a 2720 metri sul livello del mare, grandioso arco di pietra che forma un ponte naturale.

In inverno molti sciatori alloggiano a Mendoza in virtù della sua vicinanza alle Ande. Mendoza ha estati molto calde e inverni umidi.
Le temperature medie di Gennaio (estate) raggiungono i 35 °C durante il giorno e 23 °C la notte. A Luglio (inverno), le temperature medie sono 12 °C e 3 °C rispettivamente.
Famosa per la sua produzione di Vino e di Olio, è anche una delle più grandi comunità di immigrati Piemontesi.

Il turismo avventura è in questa provincia molto sviluppato. D’inverno si pratica lo sci e lo snowboard nei centri invernali (Penitentes e Las Leñas). L’estate è per coloro che cercano attività di montagna abbinando all'emozione delle scalate la pratica del kayak o del rafting nei fiumi turbinosi. Mendoza ha inoltre otto dighe che sono adatte per la pratica del winsurf, del canottaggio, dello sci acquatico, diving, vela, motonautica e pesca sportiva. Per gli appassionati dell’alta quota, l’andinismo si pratica in tutti i livelli e le montagne più vicine alla città si possono praticare deltaplano e parapendio.

Per coloro a cui piace godere di bei paesaggi in un clima di assoluto relax, fare safari fotografici e avvistare uccelli, questa provincia è ideale. Le cavalcate nella Cordigliera delle Ande (inclusa la traversata delle Ande verso il Cile) e il Parco Nazionale Aconcagua, nel quale si trova il Monte Aconcagua, una delle cime più prominenti del mondo (6.949 mt.) sono altre opzioni da non perdere per gli amanti della natura  e dell'emozione.

Las Leñas
Nel cuore della Cordillera de los Andes la più eccitante proposta per i fanatici della neve: 17.500 ettari interminabili nei quali si snodano 28 piste di  tutti i livelli, con una delle discese ininterrotte più lunghe al mondo, il freestyle park più grande del Sudamerica, 1.500 m  di  piste illuminate, alberghi in prossimità della pista ed alloggi  lontani non più di 200 m dalla base.