CENTRO
CORDOBA
Cosa conoscere:
Culturale e turistica, tradizionale e moderna, industriale e artigianale, Córdoba è uno dei centri economici più importanti del paese. Questa regione si caratterizza per avere dei rilievi montagnosi ed un clima piacevole dove si alternano paesaggi naturali e monumenti architettonici coloniali.
Paesi, reliquie storiche e pitture rupestri si combinano in un delizioso paesaggio di valli, alte pianure e gole. Verso il nord-ovest della pianura “pampeana” sorgono le montagne di Córdoba, appartenenti al sistema “Sierras Pampeanas”, che arrivano ai 2.790 metri di altezza nel colle Champaquí.
Le sue valli fertili, i suoi deserti e le saline conferiscono all’insieme un particolare fascino. Sparse lungo il cammino verso nord, appaiono le cappelle e le “estancias” del secolo XVII e XVIII, tra le quali si distinguono le cinque “Estancias Jesuíticas”, situate nel cuore della città capitale e che furono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
E’ un’importante capoluogo argentino da sempre rivale a livello politico, culturale ed economico di Buenos Aires. Architettonicamente interessante, offre al turista il vecchio mercato, il Museo Storico Provinciale Marques de Sobremonte, la Cattedrale con cupola romana e la Chiesa della Compagnia dei Gesuiti. E’ una zona dal clima continentale, con inverni freddi e secchi ed estati calde e piovose, ricca di saline grazie alla sua “sierra” molto antica.
La città che dà il nome alla Provincia è seconda per importanza a Buenos Aires, conserva testimonianze coloniali pur essendo moderna. E’ situata nell’ Argentina centrale ai piedi della catena montuosa Sierras Chicas sulle rive del fiume Primero. Fondata nel 1573 dal governatore di Tucuman, il suo terreno fertile facilitò l’insediamento dei coloni.
L’arrivo della ferrovia portò un periodo di prosperità, permettendo lo sviluppo dell’industria alimentare e tessile, arrivarono molti emigranti dall’Europa e dal Medio Oriente, si ampliarono i quartieri e furono costruite grandi case in stile europeo. Dal termine della seconda guerra mondiale Cordoba ha sviluppato una solida e versatile base industriale. I settori sono automobilistico, ferroviario ed aeronautico.
Da allora è considerato il centro tecnologico Argentino con il suo centro spaziale e le numerose sedi di multinazionali di software ed elettronica. El Centro è il distretto commerciale più importante con negozi di tutti i generi nonché le sedi delle banche più importanti. Vi è anche una gran varietà di ristoranti sia economici che lussuosi.
Di interesse turistico sono la piazza San Martin, il Blocco Gesuita ed il Museo Genaro Perez. Cerro de las Rosas è un quartiere molto grande, noto per i suoi ristoranti, negozi e locali notturni. Zona storica dove si trovano gli edifici più vecchi e le scuole più prestigiose, Urca è il quartiere dell’alta borghesia, anch’esso è ricco di attività commerciali; da vedere la chiesa di Maria Madre del Redentor situata sulla riva del fiume Suquia. Nueva Cordoba è il distretto più grande, in esso si trovano grandi shopping centre, pub, discoteche, tutto per il divertimento e lo svago.
Di grande interesse culturale è il Palacio Ferreyra. Ciudad Universitaria, zona nella parte meridionale della città, nei pressi del Parque Sarmento: vi si trovano la maggior parte delle facoltà Universitarie e l’ateneo tecnico scientifico UTN.
TERME
Cordoba presenta due terreni con acque curative situate a nordovest della provincia: le Terme de Quinchi, carenti di qualsiasi tipo d’infrastruttura e El Centro Mar Chiquita, con acque che, malgrado non vengano considerate termali, possiedono componenti minerali e salini che conferiscono loro proprietà terapeutiche.