CENTRO
SAN LUIS

Cosa conoscere:

Situata a 820 km. da Buenos Aires, il suo variopinto contorno ambientale si abbina al vasto insieme socioculturale composto da particolari villaggi turistici e da diversi siti storici che contraddistinguono la regione.

San Luis si trova ai piedi delle Sierras Grandes, all’estremo denominato Punta de los  Venados, da cui deriva il nome “puntanos”, come vengono chiamati gli abitanti della città. Conserva l’aspetto caratteristico delle città mediterranee del secolo XIX: vita tranquilla e vecchie case di stile coloniale che s’intrecciano con i moderni edifici, specialmente nella parte commerciale della città.

All’estremo nordorientale si trova il centro turistico più importante, la Villa de Merlo. Situata nella bellissima Valle de Conlara, nel mezzo di un microclima riconosciuto internazionalmente per le sue qualità naturali, San Luis è sinonimo indiscutibile di benessere e relax. I fiumi cristallini e i boschi interminabili accolgono una flora e una fauna di grande varietà, che può essere apprezzata nelle varie escursioni possibili. Quelli che amano contemplare la purezza dell'ecosistema di San Luis possono visitare il Parco Nazionale Sierra de las Quijadas, una magnifica riserva naturale protetta, che offre un paesaggio unico di valli e burroni, dalle stranissime e incantevoli forme scolpite dall’erosione di milioni di anni.

Sulla strada per San Juan si incontra l’ingresso del Parque Nacional Sierra de Las Quijadas, dove un canyon di pietra arenaria lungo 8 km viene illuminato al tramonto  dai raggi solari che conferiscono una suggestiva colorazione alle pareti del canalone. Il parco è molto importante per i numerosi fossili risalenti a circa 120 milioni di anni fa; i suddetti fossili sono esposti al Museo De Historia Natural de Universidad de San Luis. La città di San Luis è da sempre luogo di sosta sulla strada che da Santiago del Cile porta a Buenos Aires. Ebbe il suo sviluppo economico dopo l’avvento della Ferrovia e fu fondata nel 1594.

TERME
A San Luis vi sono due importanti sorgenti di acque termali che animano un’attività turistica in crescita costante: Las Termas de San Gerónimo e quelle della località di Balde. La provincia di Mendoza possiede sette aree di acque termali, alcune delle quali si sono trasformate in importanti centri, altre hanno un'infrastruttura più modesta. Los Baños de Peteroa non dispongono d’installazioni ma sono solamente piscine all’aria aperta. Inoltre a La Rioja si trovano le Terme Santa Teresita e a San Juan il centro Terme de Pismanta e La Laja.