NORD EST
CHACO
Cosa conoscere:
La provincia di Chaco è un territorio situato al nord del paese e appartiene alla Pianura Platense. Il suo capoluogo è Resistencia e dista da Buenos Aires 1.020 km. Vi abitano 480.000 persone. E’ conosciuta con il soprannome di “la città delle sculture” per via della grande quantità di opere d’arte disseminate per le strade e le piazze della città, tutte in legno, bronzo e marmo combinate con i bellissimi murali di rinomati artisti.
Chaco possiede due grandi regioni ben diverse: quella orientale, umida e di terre basse e quella occidentale, dai terreni salnitrosi e vegetazione xerofila. Il Chaco è una destinazione turistica quasi vergine, ricca di lagune, pantani e fiumi impetuosi e costituisce l'ambito ideale per godere della natura e scoprire specie d’animali autoctone in pericolo d’estinzione.
Si possono effettuare fantastiche spedizioni a siti d’ammagliante bellezza naturale come il rinomato Impenetrable, uno dei monti più lussureggianti (particolare già intuibile dal suo nome), una delle zone più vergini del paese. Altri siti che vale la pena visitare sono El campo del Cielo, un’estensione cosparsa di meteoriti antiche di oltre 6000 anni, La isla del Cerrito, in cui si possono praticare attività all'aria aperta o il parco nazionale Chaco, culla dell'avventura e vitalità della natura allo stato puro.
Inoltre la cultura aborigena dei Wichis, Mocovíes e Tobas permane nel tempo e si perpetua in piccole riserve nelle quali si possono apprezzare i bei pezzi d’artigianato fatti con materie prime e con tecniche risalenti a centinaia d’anni fa. La pregiata combinazione di natura imponente e ricchezza culturale antica rende questa provincia un’attraente destinazione turistica da non perdere.
RECONQUISTA
Grande centro agricolo e zootecnico della provincia di Chaco. La capitale Resistencia fu fondata nel 1750 dai Gesuiti e venne abbandonata dopo l’espulsione della Compagnia di Gesù. Rinacque ad un secolo di distanza grazie agli immigrati friulani seguiti da tedeschi e polacchi. E’ situata strategicamente all’incrocio tra Salta, Santa Fè, Formosa, Assuncion, Carrientes e Missiones. Città dagli edifici bassi ed architettura moderna, ha la fama di un vero e proprio museo all’aria aperta, strade e piazze sono decorate con sculture di artisti famosi.