NORD OVEST
CATAMARCA
Cosa conoscere:
La provincia di Catamarca è situata a 1.153 Km da Buenos Aires e vi si può arrivare via autostrada o per via aerea. La sua capitale è San Fernando del Valle de Catamarca, un possibile punto di partenza per percorrere la sua magnifica geografia. Terra di splendidi paesaggi, è un invito permanente a godere delle affascinanti manifestazioni che offrono la sua natura e storia.
Le centinaia di chilometri di altopiano accolgono territori aridi, laghi salati, lagune con fenicotteri, vulcani inattivi, valli fertili e giacimenti archeologici che testimoniano l'antica cultura indigena. Il Turismo Avventura è uno degli aspetti rilevanti e offre numerose attività tra le quali troviamo il trekking, l'andinismo tra le cime innevate (con cime che superano i 6.000 m d’altitudine) o le passeggiate a cavallo attraverso la Cordigliera.
Un altro motivo d’interesse è senza dubbio il turismo culturale, giacchè, grazie all'importante movimento archeologico della regione, quest’ultima possiede infinite testimonianze del passato precolombiano e della forte influenza incaica. La Strada del vino, le terme, il turismo minerario, il cammino degli artigiani (soprattutto di tessitori di “ponchos” o d’opere in “rodocrosita”) e una squisita gastronomia completano l’offerta di questa splendida provincia.